Progetto EPG
European Profiling Grid for Language Teachers (EPG)
Il progetto, finanziato dall'agenzia Europe Education Formation France e dalla Comunità Europea nell'ambito dei progetti di "Lifelong Learning Project Leonardo - Transfert di innovazione" , è sviluppato da un consorzio di undici partner europei guidati dal CIEP che per la durata di due anni si occuperà di realizzare una griglia relativa alle compeenze dei docenti di lingue in Europa.
OBIETTIVI: il progetto ha lo scopo di migliorare la qualità e l'efficacia della formazione linguistica fornendo uno strumento che intende migliorare le competenze e favorire il reclutamento e la mobilità dei docenti di lingue. Una versione pilota di questa griglia di competenze è stata sviluppata da due dei partner del progetto (EAQUALS e CIEP) nell'ambito delle proprie iniziative atte a migliorare la qualità degli enti erogatori di servizi linguistici.
Il principale obiettivo del progetto EPG è quello di testare le griglie di valutazione fra i manager delle varie istituzioni e scuole di lingua (pubbliche e private), fra i loro formatori e fra i docenti di lingue stessi in modo da sviluppare la versione definitiva per poi diffonderla agli interessati insieme a una guida per l'uso.
La versione finale della European Profiling Grid sarà uno strumento unico, contenente una dettagliata descrizione delle competenze chiave richieste per insegnare in maniera efficace un lingua straniera. L'esistenza di questi standard europei per la formazione dei docenti ha infatti lo scopo di migliorare la qualità e l'efficacia degli insegnanti di lingue nel settore della formazione professionale e attraverso di loro, accrescere la forza lavoro europea per far fronte alla comunicazione e alla collaborazione internazionale, elementi chiave della crescita.
La nuova European Profiling Grid for Language Teachers sarà il maggiore risultato del progetto.
Utilizzabile gratuitamente sia durante sia dopo la realizzazione del progetto, tale griglia avrà diversi ingressi a seconda del tipo di utente (docenti di lingue, formatori di docenti, manager di istituti) e secondo il tipo di uso: valutazione o autovalutazione.
PARTNERS:
- Centre International d'Etudes Pédagogiques (CIEP), Francia
- Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services (EAQUALS), Regno Unito
- British Council, Regno Unito
- Instituto Cervantes, Spagna
- Bulgarian Association for Quality Language Services (BAQLS OPTIMA), Bulgaria
- Goethe-Institut, Germania
- Center für berufsbezogen Sprachen (CEBS), Austria
- ELS-Bell Education Ltd (ELS Bell), Polonia
- Università per Stranieri di Siena, Italia
- Hoegeschool van Amsterdam DOO (HvA), Paesi Bassi
- Sabanci Üniversittesi (SU), Turchia
CONTATTI: per maggiori informazioni si prega di consultare il sito www.ciep.it o contattare il Centro DITALS