Italiano per Operatori Turistico-Alberghieri
Il progetto, presentato dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, si riferisce a una iniziativa volta a fornire strumenti teorici e didattici utili per i docenti che insegnano italiano come seconda lingua (L2) a chi opera in ambito turistico e alberghiero. Il progetto è nato da una collaborazione del Centro DITALS con la compagnia Costa Crociere, che ha chiesto un programma di formazione di docenti altamente specializzati in questo settore, per migliorare le conoscenze di italiano del personale straniero di bordo (14 navi con circa 18.000 operatori di bordo di circa 70 nazionalità differenti). Per far fronte a tali necessità è stato ideato un percorso così strutturato: 1) realizzazione di un testo di riferimento a carattere teorico per docenti di italiano L2 che si rivolgono a studenti degli istituti tecnici per il turismo e a operatori turistico-alberghieri; 2) realizzazione di un manuale per l’insegnamento dell’italiano L2 per chi lavora (o lavorerà) in ambito turistico-alberghiero, con lo scopo di permettere loro di interagire in maniera efficace con i clienti, con i colleghi e con i superiori; 3) realizzazione di un modello di corsi formazione e aggiornamento per docenti di italiano L2 a operatori turistico-alberghieri; 4) creazione e attivazione di una specifica certificazione delle competenze didattiche (“DITALS di I livello profilo operatori turistico-alberghieri”). Il progetto, sperimentato con circa 50 docenti operanti sulle navi della compagnia Costa Crociere, sarà esteso alla rete di enti convenzionati DITALS (circa 100 in Italia e altrettanti all’estero), alle Camere di Commercio italiane in Italia e fuori d’Italia, agli istituti tecnici per il turismo in Italia e all’estero, alle reti di alberghi, ristoranti e villaggi vacanze di proprietà italiana, in modo da contribuire al miglioramento della qualità dell’ospitalità italiana in Italia e nel mondo.
Il progetto OTA è risultato tra i vincitori del LABEL Europeo delle lingue per l'anno 2013.
Leggi anche