Progettazione di materiali didattici

Sezione B - Esame di Certificazione DITALS

OBIETTIVI:
l’obiettivo principale del modulo consiste nel mettere i corsisti in grado di progettare e realizzare materiali didattici a partire da uno o più testi. Le attività realizzate devono essere inserite in percorsi e fasi di lavoro, scanditi in compiti e attività adeguate a diversi bisogni, profili e livelli di competenza dei destinatari, per conseguire obiettivi didattici individuati. La costruzione di materiali didattici è peraltro l’obiettivo certificatorio della sezione B dell’esame DITALS di I e di II livello.

MATERIALI UTILIZZATI:
il corso prevede la somministrazione di documenti e saggi sull’evoluzione di teorie, approcci e metodi in glottodidattica che ispirano la progettazione, con particolare riferimento ai modelli operativi per l’insegnamento-apprendimento linguistico e alla scelta di modalità, strategie e tecniche adatte agli obiettivi e ai diversi profili di apprendenti. La parte teorica è integrata inoltre da documenti e saggi ad hoc sulla didattizzazione dei testi per la didattica, compresi anche nella bibliografia DITALS di I e II livello. La sezione pratico-operativa si basa sulla somministrazione di esempi della sezione B dell’esame DITALS di I e di II livello.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 
il corso si snoda in 4 fasi di durata settimanale sotto la guida di un tutor, che coordina il suo lavoro con il docente responsabile del modulo. I corsisti interagiscono tra loro e con il tutor su un forum di classe. Le attività svolte, con consegne settimanali, si basano sulla lettura di documenti, su esercitazioni individuali e di gruppo elaborate in forum e monitorate dal tutor.

MODALITÀ DI VERIFICA: 
ogni attività prevede pratiche di autovalutazione, oltre al feedback del tutor che valuta ogni lavoro svolto dal singolo o dal gruppo di corsisti. I parametri seguiti per la valutazione finale dei lavori sono: partecipazione, espressa in numero di interventi significativi nei forum per i lavori del modulo; qualità dei contributi dati alla discussione e alla collaborazione; apporto, inteso come originalità e qualità del contributo dato alla realizzazione delle attività; proposte in sinergia con i lavori di gruppo; qualità del/dei lavoro/i svolti dal gruppo

GIUDIZI FINALI:

  • IDONEO/A
  • NON IDONEO/A

 

Per le modalità di iscrizione clicca qui