Moduli DITALS on-line
A partire dall’anno accademico 2009-2010 il Centro DITALS integra la preparazione agli esami DITALS di I e di II livello con moduli on line asincroni (non sono presenti lezioni sincrone con orari definiti) su piattaforma Moodle incentrati sui temi che saranno poi oggetto delle prove di esame. La frequenza ai moduli on line soddisfa il prerequisito della formazione glottodidattica richiesto per l’ammissione agli esami DITALS:
- per l'ammissione all'esame DITALS di II livello è richiesta la frequenza di tutti e tre i moduli;
- per l'ammissione all'esame DITALS di I livello è richiesta la frequenza di due moduli
Coloro che si iscriveranno ai Moduli online DITALS organizzati presso l'Università per Stranieri di Siena potranno scegliere anche il "pacchetto" 2 moduli o 3 moduli.
I moduli on line affrontano alternativamente i seguenti temi:
- Analisi di testi e materiali didattici: analisi di manuali per l'insegnamento dell'italiano L2. Prova A dell'esame DITALS di I e II livello;
- Progettazione di materiali didattici: progettazione di materaili didattici per l'insegnamento dell'italiano L2. Prova B dell'esame DITALS di I e II livello;
- Gestione della classe: gestione della classe di italiano L2. Prova D dell'esame DITALS di II livello.
Durante lo svolgimento di ognuno dei moduli i corsisti, guidati da un tutor, saranno di volta in volta invitati a riflettere e approfondire anche argomenti oggetto della prova C.
Il modulo on line di Gestione della classe (relativo alla sezione D dell'esame DITALS di II livello) può essere frequentato:
- sia da coloro che scelgono di soddisfare la formazione glottodidattica di 30 ore (per l'accesso all'esame DITALS di II livello) frequentando tutti e 3 i moduli on line erogati dalla nostra Università.
- sia da coloro che sono già in possesso della Certificazione DITALS di I livello e devono integrare la loro formazione con il Modulo sulla sezione D per accedere all'esame DITALS di II livello.
Ogni modulo on line ha la durata di circa 4 settimane e l'attivazione è prevista con un numero minimo di 3 iscritti.
Per informazioni sull'utilizzo della piattaforma si consiglia la consultazione del link elearning.unistrasi.it