Gestione della classe di italiano L2

Sezione D - Esame di Certificazione DITALS

OBIETTIVI:
il modulo vuole mettere a fuoco l’importanza per il docente di prendere coscienza delle dinamiche comunicative nel contesto didattico e delle strategie che permettono di gestire il gruppo classe secondo gli obiettivi didattici da raggiungere. I corsisti lavorano su simulazioni di lezioni di italiano registrate e trascritte (tratte dalla banca dati degli esami di Certificazione DITALS) e in particolare vengono analizzati:

  • vari formati didattici in relazione ai diversi ruoli del docente e alla diversa densità comunicativa che permettono di sviluppare;
  • il parlato del docente di italiano L2 (come parlato istituzionale asimmetrico) e le strategie di trasparenza adottate in relazione ai diversi livelli di competenza degli apprendenti stranieri;
  • alcuni tratti caratteristici del parlato del docente, con particolare riferimento alla spiegazione, alle istruzioni per lo svolgimento di compiti e alla correzione degli errori.

MATERIALI UTILIZZATI:
il corso è introdotto da una riflessione sull’evoluzione degli studi relativi alle modalità di comunicazione del docente di L2 e la gestione della classeLa parte teorica è integrata da una lettura sulla gestione della classe di italiano L2 tratta dalla Bibliografia DITALS di I e II livello. La sezione pratico-operativa si basa sull'analisi condivisa di prove relative alla sezione D dell’esame DITALS di II livello.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 
il corso si articola in fasi di durata settimanale sotto la guida di un tutor che assegna compiti e monitora lo svolgimento delle attività. I corsisti interagiscono tra loro e con il tutor su forum di lavoro. Le attività prevedono la realizzazione di compiti condivisi svolti in modalità collaborativa dai partecipanti.

MODALITÀ DI VERIFICA: 

ogni attività prevede un feedback da parte del tutor che valuta i risultati secondo i seguenti parametri: 

  • partecipazione di ciascun/una corsista, espressa in numero di interventi significativi;
  • qualità dei singoli contributi, intesa come apporto alla discussione e alla realizzazione condivisa delle attività; 
  • qualità del/dei lavoro/i svolti in collaborazione dai gruppi di lavoro.

GIUDIZI FINALI:

  • IDONEO/A
  • NON IDONEO/A

 

Per le modalità di iscrizione clicca qui