La Certificazione DITALS di II livello per la scuola italiana attesta una competenza avanzata in didattica dell'italiano L2, integrata da competenze specifiche in riferimento all'insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, nei CPIA e nelle scuole italiane all'estero.
Possono essere ammessi all'esame DITALS II livello per la scuola italiana coloro che sono in possesso di ciascuno dei prerequisiti sotto elencati:
1. Titolo di studio Diploma di laurea (almeno triennale) in qualsiasi ambito 2. Formazione glottodidatticaAlmeno 30 ore di formazione glottodidattica acquisita secondo una delle seguenti modalità: • corso DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena• corso DITALS di II livello presso gli enti monitorati DITALS• 3 moduli online organizzati dal Centro DITALS • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 6 CFU 3. Esperienza didattica Almeno 300 ore di insegnamento in qualsiasi materia disciplinare nella scuola italiana in Italia o all'estero o in un CPIA Ai candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello C2 attestata da uno dei seguenti titoli:- certificazione dell'Associazione CLIQ - titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero- laurea in italianistica conseguita all’estero ***Coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS di I livello (o delle certificazioni CEDILS o DILS) possono accedere all'esame di Certificazione DITALS di II livello per la scuola italiana con i seguenti prerequisiti: 1. Titolo di studioDiploma di laurea (almeno triennale) in qualsiasi ambito 2. Formazione glottodidatticaAlmeno 6 ore di formazione glottodidattica integrativa acquisita secondo una delle seguenti modalità:• corso DITALS sulla Gestione della classe presso l’Università per Stranieri di Siena• corso DITALS sulla Gestione della classe presso gli enti monitorati DITALS• modulo online DITALS Gestione della classe • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 3 CFU 3. Esperienza didatticaAlmeno 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in classi di italiano nella scuola in Italia o all’estero, in aggiunta alle ore già effettuate per accedere all’esame DITALS di I livelloAi candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello C2 attestata da uno dei titoli sopra indicati.
2. Formazione glottodidatticaAlmeno 30 ore di formazione glottodidattica acquisita secondo una delle seguenti modalità: • corso DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena• corso DITALS di II livello presso gli enti monitorati DITALS• 3 moduli online organizzati dal Centro DITALS • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 6 CFU 3. Esperienza didattica
Almeno 30 ore di formazione glottodidattica acquisita secondo una delle seguenti modalità: • corso DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena• corso DITALS di II livello presso gli enti monitorati DITALS• 3 moduli online organizzati dal Centro DITALS • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 6 CFU
Almeno 300 ore di insegnamento in qualsiasi materia disciplinare nella scuola italiana in Italia o all'estero o in un CPIA
- titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero
- laurea in italianistica conseguita all’estero ***Coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS di I livello (o delle certificazioni CEDILS o DILS) possono accedere all'esame di Certificazione DITALS di II livello per la scuola italiana con i seguenti prerequisiti: 1. Titolo di studioDiploma di laurea (almeno triennale) in qualsiasi ambito 2. Formazione glottodidatticaAlmeno 6 ore di formazione glottodidattica integrativa acquisita secondo una delle seguenti modalità:• corso DITALS sulla Gestione della classe presso l’Università per Stranieri di Siena• corso DITALS sulla Gestione della classe presso gli enti monitorati DITALS• modulo online DITALS Gestione della classe • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 3 CFU 3. Esperienza didatticaAlmeno 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in classi di italiano nella scuola in Italia o all’estero, in aggiunta alle ore già effettuate per accedere all’esame DITALS di I livelloAi candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello C2 attestata da uno dei titoli sopra indicati.
Coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS di I livello (o delle certificazioni CEDILS o DILS) possono accedere all'esame di Certificazione DITALS di II livello per la scuola italiana con i seguenti prerequisiti:
Almeno 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in classi di italiano nella scuola in Italia o all’estero, in aggiunta alle ore già effettuate per accedere all’esame DITALS di I livello
Ai candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello C2 attestata da uno dei titoli sopra indicati.