Moduli on line formatori DITALS

Il Centro DITALS ha istituito due moduli online finalizzati alla formazione di formatori DITALS. I moduli sono incentrati sui seguenti argomenti: "Il profilo del formatore DITALS" e "Progettazione di corsi di formazione DITALS".

Il percorso formativo proposto dal Centro DITALS per la formazione di formatori DITALS prevede la partecipazione al Corso per Formatori e Somministratori DITALS e ai due moduli online per formatori DITALS:

  • Il primo modulo è "Il profilo del formatore DITALS"
  • Il secondo modulo è "Progettazione di corsi di formazione DITALS"

Al termine di ciascuno modulo, i corsisti ricevono una valutazione in merito al loro contributo per le attività assegnate. 

Ciascun modulo viene attivato con un numero minimo di 6 iscritti fino ad un massimo di 12. Nel caso di superamento del numero massimo di iscritti al modulo, si procede a selezionare i primi 12 sulla base dei titoli posseduti.

Prerequisiti per l'ammissione ai moduli:

  • possesso della Certificazione DITALS di II livello o in alternativa possesso del titolo di Master in Didattica dell'italiano a stranieri;
  • avere svolto almeno 30 ore di formazione DITALS (sono considerate attività di formazione: valutazione e correzione delle prove d'esame DITALS, attività di tutor DITALS on line, attività di tutor DITALS in presenza come "conduttore d'aula", attività di coordinatore scientifico di un corso DITALS).

Per soddisfare il requisito della formazione DITALS di minimo 30 ore è possibile seguire l’attività propedeutica alla formazione DITALS APaF.