Corso di Perfezionamento in Didattica dell'Italiano Lingua Straniera e Lingua Seconda - F.A.M.I. 2014- 20
In accordo con il Ministero dell'Istruzione, l'Università per Stranieri di Siena ha istituito nell’anno accademico 2020/2021 il Corso di perfezionamento in didattica dell’italiano lingua straniera o lingua seconda. Il corso è coordinato da un Comitato Tecnico composto da rappresentanti del Ministero, dell'Università per Stranieri di Siena, dell'Università per Stranieri di Perugia e dell'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia.
ll corso, gestito dal Centro DITALS, è stato rivolto a tutti i docenti e i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado in servizio e ha previsto un percorso didattico erogato a distanza. Il corso ha previsto il conseguimento della Certificazione DITALS di I livello o DITALS II livello, a scelta dei corsisti in base ai prerequisiti posseduti, e l'ottenimento del Diploma di Perfezionamento.
La sezione introduttiva del percorso didattico, che si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2020, è stata costituita da una serie di 8 incontri in modalità sincrona, conclusa da una prima prova di verifica.
Da gennaio 2020 ha avuto inizio la seconda sezione del corso costituita da 4 moduli di circa 5 settimane ciascuno, erogati online tramite piattaforma Moodle in modalità asincrona.
Il Corso di Perfezionamento si è concluso il 18 giugno 2021 con lo svolgimento dell'esame di Certificazione DITALS di I o di II livello.
Costo corso: gratuito
Frequenza corso: obbligatoria